Ladro – furto © Pixabay
“È davvero preoccupante che il tema della sicurezza sia scomparso dalle priorità dei sindaci nei comuni della provincia di Firenze. Negli ultimi tempi abbiamo assistito a un aumento allarmante dei furti in Chianti e nel Valdarno. Il PD, di fronte a questa situazione, non avendo risposte, punta il dito contro il governo nazionale. Tuttavia, la situazione reale è molto diversa: non si è investito a sufficienza nella videosorveglianza e non sono stati implementati presidi più efficaci da parte della polizia locale, necessitando una riorganizzazione del servizio.”
“Sfortunatamente, molte amministrazioni sembrano ignorare un problema percepito dai cittadini come un grave allarme, che li rende vulnerabili nelle proprie abitazioni. È fondamentale ripensare la presenza delle forze dell’ordine, anche nelle periferie. I sindaci devono essere i primi a farsi carico di questa responsabilità,” afferma Elisa Tozzi, consigliere regionale di FdI.
“In passato, non sono stati allocati adeguati fondi per la videosorveglianza, compromettendo la sicurezza del territorio, soprattutto in situazioni critiche. La sinistra deve prendersi le proprie responsabilità e smettere di accusare esclusivamente il governo Meloni. Chiederò che in Regione vengano destinati più fondi per i sistemi di videosorveglianza, poiché la sicurezza è la principale richiesta dei nostri cittadini,” conclude Tozzi.