In occasione del Giorno della Memoria, la Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con ANED Firenze, ANPI Firenze e l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT), è felice di annunciare il concerto “In Memoria delle Deportazioni: un viaggio musicale del gruppo Romani Project”.
L’evento si svolgerà domenica 26 gennaio 2025 presso il Palazzo Medici Riccardi, situato in via Cavour, uno dei luoghi emblematici della città di Firenze. Il programma si snoderà in due fasi:
Ore 15:45: Commemorazione presso la Targa dei Deportati Toscani nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
Ore 16:00: Concerto nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, con l’esibizione del gruppo musicale Romani Project, che offrirà un viaggio musicale evocativo e ricco di significato storico e culturale.
L’evento sarà inaugurato dai saluti istituzionali di Carlo Boni, Consigliere della Città Metropolitana di Firenze, Lorenzo Tombelli, Presidente di ANED Firenze e Vania Bagni, Presidente di ANPI Firenze.
Seguirà un’introduzione a cura di Matteo Mazzoni, Direttore dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza.
Il concerto del gruppo Romani Project costituisce un’esperienza unica e un evento di grande rilevanza culturale, nel quale ritmi e parole rievocano la memoria di un popolo e contribuiscono a costruire un’identità condivisa, fondata sui valori di libertà e inclusione.
Questo importante appuntamento di riflessione e celebrazione della memoria attraverso la musica e il dialogo culturale è ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di effettuare la prenotazione a: ufficiogabinetto@cittametropolitana.fi.it
Fonte: Città Metropolitana di Firenze – Ufficio stampa