Il 27 gennaio 2025 segnerà l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz. La Toscana, nel contesto ideale in cui dal oltre venti anni opera, si prepara a commemorare il Giorno della Memoria, riaffermando il proprio impegno per educare, a partire dalle nuove generazioni, sull’orrore della Shoah e su tutte le deportazioni e persecuzioni perpetrate dal nazismo e dal fascismo.
Numerose iniziative e attività sono in programma nei prossimi giorni, grazie alla collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza – Luoghi della Memoria Toscana, l’Istituto Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea, e l’Ufficio Scolastico Regionale, oltre a realtà del mondo associativo.
Un calendario dettagliato sarà presentato durante una conferenza stampa, giovedì 16 gennaio alle 12, nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze).
Interverranno il presidente Eugenio Giani, l’assessora alla Cultura della Memoria Alessandra Nardini e il direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana Ernesto Pellecchia.