Gruppo di borghigiani in partenza per Lourdes; da sinistra Luciana Reggioli, Caterina Giovannini Tani, Luciano Pini, Fiorella Labardi Pini, Teresa Fredducci Rinaldelli, dott. Nicola Rocco e Mauro Belli. © Aldo Giovannini
Domenica 16 febbraio 2025, presso il Centro Giovanile del Mugello e il vicino Santuario del SS. Crocifisso a Borgo San Lorenzo, si svolgerà una giornata speciale dedicata ai malati, intitolata “ Insieme party….amo”, un momento di svago altamente significativo per queste persone meno fortunate.
Ricordiamo che l’11 febbraio 2025 si è celebrata la “Giornata Mondiale del Malato” in onore della Beata Vergine Maria di Lourdes, in concomitanza con il giorno della prima apparizione a Bernadette nella grotta di Massabielle. Quest’anno, le 5 sottosezioni dell’Unitalsi nella Diocesi di Firenze hanno deciso di festeggiare insieme, unendosi la domenica successiva, 16 febbraio 2025, per rafforzare il legame tra i membri, che si sostenta attraverso la partecipazione ai numerosi pellegrinaggi organizzati dalla Sezione Toscana dell’Unitalsi nei santuari italiani e all’estero, specialmente a Lourdes.
L’incontro offre anche l’opportunità di ritrovare il piacere della condivisione in semplicità, in un’epoca in cui le relazioni sono sempre più virtuali e digitali.
Galleria fotografica
La coincidenza di questa data con il tradizionale pranzo, molto partecipato, organizzato da “Insieme Party….amo” in collaborazione con Unitalsi Mugello ogni terza domenica del mese, è stata accolta con entusiasmo, creando una bella occasione di condivisione di esperienze, affetto e amicizia. Per questo motivo, è stato deciso di aggiungere alcuni posti a tavola (non pochi, in realtà) per accogliere i membri delle altre sottosezioni dell’Unitalsi e trascorrere insieme questa giornata che, come sempre, sarà dedicata ai malati e alle persone sole, ma rappresenterà anche un momento di preghiera e crescita per tutti i partecipanti, che si uniranno con entusiasmo e semplicità, come Unitalsi e “Insieme Party…amo” organizzano ormai da tanti anni. Il programma include la Santa Messa nel Santuario alle ore 10:30, seguita da una tombola ricca di premi. Alle ore 13 ci sarà un convivio tutti insieme, mentre nel pomeriggio ci saranno canti, musica dal vivo e un momento finale di preghiera. Il seme piantato da quella grande figura di Beppe Poggiali continua a germogliare grazie ai volontari che continuamente sorprendono per la loro dedizione verso chi soffre. Bravi e grazie di cuore!