frane e vento © OKNews24
Il totale degli investimenti effettuati dal Comune per prevenire e contrastare il dissesto idrogeologico e arricchire il centro urbano di Barberino Val d’Elsa con nuovi servizi supera i 6 milioni di euro. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori per il secondo lotto di una grande opera pubblica finalizzata al risanamento della frana di via Pertini e alla messa in sicurezza dell’area vicino al centro abitato e del versante collinare sud di Barberino Val d’Elsa.
L’intervento, del valore complessivo di circa 2 milioni di euro, sarà finanziato attraverso i fondi statali del PNRR per la sicurezza geologica ottenuti dal Comune e sarà utilizzato per completare le opere di presidio geologico. Il costo totale dell’opera pubblica, per la quale si è già completata la prima fase con la realizzazione di circa 150 pali, ai quali si aggiungeranno altri cento per stabilizzare il movimento franoso, è di circa 5 milioni di euro, con il principale supporto della Regione Toscana tramite il Documento operativo per la Difesa del Suolo, insieme alla partecipazione del Comune e dei fondi del PNRR.
“L’obiettivo è risanare la frana che ha causato un ampio cedimento del terreno” – ha affermato il sindaco David Baroncelli – “con questo intervento puntiamo a risolvere in modo definitivo e a dare continuità al nostro piano di investimenti che portiamo avanti da anni per migliorare e rinforzare la resilienza del nostro territorio, anche considerando i cambiamenti climatici.”
A questo progetto si aggiunge un’altra opera pubblica mirata alla prevenzione e alla messa in sicurezza della viabilità Morrocco-Sambuca, anch’essa colpita da movimenti franosi. Per affrontare questa problematica, il Comune ha ottenuto ulteriori fondi ministeriali del PNRR per un valore complessivo di circa 700 mila euro.
Per quanto riguarda i nuovi servizi, sono in corso i lavori per il nuovo parcheggio di Barberino Val d’Elsa, destinato ai residenti della zona. L’area di sosta sta sorreggendosi nel campo sottostante la terrazza panoramica all’ingresso del borgo. Grazie all’intervento della giunta Baroncelli, che ha previsto una spesa di circa 450 mila euro, saranno disponibili 45 nuovi stalli auto. “È una risposta significativa alle esigenze di sosta della comunità” – dichiara il sindaco Baroncelli – “questo intervento rientra nel contesto delle opere mirate a riqualificare l’intera area di piazza Mazzini.” Il parcheggio sarà circondato da un’ampia zona verde.