Firenze: Approvata la mozione per aumentare i defibrillatori DAE e realizzare una mappa digitale

Firenze: Approvata la mozione per aumentare i defibrillatori DAE e realizzare una mappa digitale

36 0


Lorenzo Masi, capogruppo M5S © Ok!News24

Nel Consiglio Comunale di oggi, è stata approvata una mozione che mira a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza dell’uso del BLS-D (Basic Life Support with Defibrillation) e a incrementare la diffusione dei defibrillatori DAE (Defibrillatori Automatici Esterni) nei luoghi pubblici. Lorenzo Masi, capogruppo del Movimento 5 Stelle a Palazzo Vecchio, ha espresso soddisfazione per il risultato della votazione, evidenziando l’importanza di dotare Firenze di strumenti sempre più adeguati per la sicurezza dei cittadini.

Masi ha sottolineato che l’Amministrazione comunale ha già mostrato interesse per la questione, imponendo l’installazione di defibrillatori e la formazione del personale nelle attività commerciali con una superficie superiore a 300 mq, come previsto dal Regolamento Unico per le attività commerciali. Tuttavia, il capogruppo ha evidenziato la necessità di procedere con ulteriori sviluppi.

In particolare, è stata proposta la creazione di una mappatura dettagliata dei defibrillatori presenti nelle strutture pubbliche e commerciali della città, accompagnata dall’ideazione di un’app dedicata. Questa applicazione permetterebbe ai cittadini di visualizzare in tempo reale tutte le posizioni dei DAE, migliorando così l’accessibilità e la rapidità d’intervento in caso di emergenza.

Lorenzo Masi ha concluso affermando che queste iniziative rappresentano un dovere imprescindibile per garantire una maggiore sicurezza e proteggere la vita dei cittadini in situazioni di emergenza.



Fonte notizia

Related Post