Fiesole: Prima tappa del tour per semplificare il digitale

35 0

Da sinistra, il segretario Spi-Cgil Gramolati, la sindaca Scaletti e l’assessore Ciuoffo

Questa mattina, il Comune di Fiesole ha ospitato la prima tappa di un tour promosso dalla Regione Toscana, volto a migliorare la consapevolezza e le competenze nell’uso dei servizi digitali e dei dispositivi elettronici.

“Ampliare le competenze digitali per il maggior numero possibile di cittadini – ha affermato l’assessore regionale alla digitalizzazione, Stefano Ciuoffo – è il nostro obiettivo. Per questo abbiamo deciso di organizzare una serie di incontri, uno per ogni provincia della Toscana, in collaborazione con le amministrazioni comunali e i sindacati dei pensionati, ai quali va il nostro ringraziamento. Attualmente, sono 170 i Punti Digitale Facile aperti in tutta la Toscana. Oltre 55.500 cittadini hanno già beneficiato di più di 66.000 servizi digitali, grazie a una rete di 564 facilitatori digitali. Quella di oggi segna l’inizio di un percorso di ulteriore formazione che abbiamo avviato”.

“Il Comune di Fiesole è fermamente convinto dell’importanza dello sviluppo dei servizi digitali – ha dichiarato la sindaca Cristina Scaletti – come dimostra il fatto che nel 2024 più di mille persone si sono rivolte ai nostri due Punti Digitale Facile per ricevere assistenza in ambito fiscale, previdenziale, assistenziale e sanitario, un dato che si allinea perfettamente con gli obiettivi della Regione. I dati preliminari per il 2025 mostrano un ulteriore aumento degli accessi, segno che i cittadini desiderano partecipare attivamente alla vita amministrativa e accedere a tutti i servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione. L’inclusione digitale rappresenta una delle sfide più cruciali del nostro tempo, e implica rendere i servizi digitali accessibili anche alle persone più vulnerabili, superando barriere e difficoltà tecniche”.

Per Alessio Gramolati, segretario generale del Sindacato dei pensionati regionali della Cgil, “con il progredire della digitalizzazione, è evidente che alcuni, in particolare gli anziani, potrebbero rimanere esclusi. Tuttavia, per proteggerli non possiamo rallentare il processo di digitalizzazione, ma dobbiamo velocizzare l’inclusione. Questo è il significato del nostro impegno: affinché nessuno sia escluso. Rendiamo la Toscana un ambiente favorevole all’innovazione”.

La Regione ha l’intento di creare una rete di servizi di facilitazione digitale per accrescere le competenze digitali della popolazione, promuovere un uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, garantire che tutti possano godere pienamente dei diritti di cittadinanza digitale e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

I prossimi eventi del mese di marzo dedicati all’apprendimento delle tecnologie digitali si svolgeranno il 10 a Prato, il 13 a Quarrata, il 18 a Volterra, il 21 a Sinalunga, il 26 a Castagneto Carducci, il 27 a Santa Fiora, il 28 ad Anghiari, il 31 a Montignoso e il 2 aprile a Castelnuovo Garfagnana.

Oggi a Fiesole, sono stati approfonditi specificamente il funzionamento dell’identità digitale, dello Spid, e dei servizi digitali offerti nella sanità regionale, sottolineando come queste tecnologie possano offrire un aiuto concreto alle persone più anziane nelle loro attività quotidiane, come nella mobilità, nell’accesso ai servizi e ai siti web pubblici, nell’assistenza a domicilio e nella gestione dei farmaci.

A Fiesole, i Punti Digitale Facile disponibili per i cittadini sono situati presso la sede della Croce Azzurra Pontassieve, nella sezione del Girone, in via dell’Arno 7, aperta il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, e nell’Archivio Storico del Comune di Fiesole, in via Portigiani 24, aperto il giovedì dalle 14 alle 18.

Fonte Notizia

Related Post