I nuovi Carabinieri © Carabinieri
Con un gruppo di 79 Carabinieri, che fa parte del terzo ciclo del 143° corso formativo, è stato rafforzato il dispositivo delle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri a Firenze, distribuite nel capoluogo e nell’intera provincia.
I carabinieri saranno così distribuiti nelle Compagnie Carabinieri della provincia: 16 a Firenze, 13 a Firenze Oltrarno, 9 a Scandicci, 15 ad Empoli, 7 a Borgo San Lorenzo, 4 a Figline Valdarno, 5 a Pontassieve e 10 a Signa.
Questo nuovo contingente permetterà di potenziare i servizi di prossimità al cittadino dell’Arma, composto da giovani motivati e pieni di entusiasmo, che hanno scelto di indossare gli Alamari dei Carabinieri. L’obiettivo è di aumentare significativamente le attività di prevenzione nel territorio e garantire una maggiore vicinanza ai cittadini, soddisfacendo le loro crescenti necessità di sicurezza.
I carabinieri appena arrivati hanno completato un intenso corso di addestramento e andranno a rinforzare gli organici delle Stazioni, che svolgono un ruolo indispensabile nella sicurezza di tutto il territorio, anche nei centri urbani più piccoli, come parte della complessa organizzazione territoriale dell’Arma.
Provenienti da diverse Scuole Allievi in Italia, tra cui Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri, dopo aver superato con successo il loro percorso formativo, iniziano ora a prestare servizio attivo per tutelare la collettività e prevenire, oltre a contrastare, i più comuni fenomeni di microcriminalità e degrado urbano in zone particolarmente critiche della Città metropolitana.
L’aumento del personale è parte di una strategia istituzionale più ampia, volta a garantire un controllo costante e attento del territorio, contribuendo in modo significativo alla percezione di sicurezza nell’intero comprensorio provinciale.