È fondamentale che l'Amministrazione faccia la sua parte: è necessaria maggiore videosorveglianza e un potenziamento del Controllo del Vicinato a supporto delle Forze dell'Ordine.

È fondamentale che l’Amministrazione faccia la sua parte: è necessaria maggiore videosorveglianza e un potenziamento del Controllo del Vicinato a supporto delle Forze dell’Ordine.

28 0


Oleg Bartolini di Fratelli d’Italia, consigliere comunale a Reggello © Ok!Valdisieve

“Negli ultimi tempi, i residenti del Comune di Reggello sono purtroppo stati vittime di numerosi furti e tentativi di furto nelle abitazioni. Una situazione che, ahimè, sta portando anche nella nostra comunità quel senso di insicurezza che da tempo colpisce le nostre città. È necessario intervenire con urgenza per porre fine a questa situazione. La sicurezza è un servizio che le istituzioni a tutti i livelli devono garantire ed è un diritto fondamentale. Non è accettabile che nei recenti periodi i cittadini temano di rimanere nelle loro case.”, ha dichiarato Oleg Bartolini – Capogruppo Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Reggello.

Oggi – 22 gennaio – il Comune ha avuto un incontro con l’Arma dei Carabinieri per valutare la situazione e ha annunciato la necessità di investire risorse per migliorare i sistemi di videosorveglianza sul territorio comunale (Leggi qui l’articolo).

“L’Amministrazione comunale – continua Bartolini – deve svolgere il proprio dovere. Se desideriamo contrastare questi fenomeni, è indispensabile investire di più nella sicurezza e farlo in modo serio e mirato. È necessario installare nuovi sistemi di videosorveglianza nei punti strategici che ancora ne sono privi.”

“Ho presentato un’interrogazione per chiedere al Sindaco quali azioni concrete sono state intraprese per contrastare tali fenomeni. Non c’è più tempo da perdere; è fondamentale intensificare il dialogo e la cooperazione con le forze dell’ordine, con il comitato per l’ordine e la sicurezza e avviare un’attività di pressione per richiedere una maggiore presenza delle forze dell’ordine su un territorio esteso come quello di Reggello. Inoltre, è inaccettabile che le istituzioni non abbiano fornito indicazioni chiare su come comportarsi e come supportare le forze dell’ordine. Infine, con una mozione urgente, intendo impegnare il Sindaco e la Giunta a promuovere e sostenere il progetto (già realizzato in molti comuni) dei gruppi di “Controllo del Vicinato”, che costituiscono forme spontanee di aggregazione di cittadini, finalizzate a una maggiore sorveglianza del territorio attraverso il monitoraggio continuo da parte dei residenti, al fine di identificare potenziali rischi e collaborare con le forze dell’ordine per portare i delinquenti davanti alla giustizia”, conclude il capogruppo FdI.



Fonte notizia

Related Post