Il raduno regionale per onorare i volontari della libertà si svolgerà domenica 16 febbraio a partire dalle 9.30 nel salone del palazzo delle Esposizioni, situato in piazza Guido Guerra a Empoli. Quest’anno si celebra l’ottantesimo anniversario della partenza dei 530 volontari che, originari dell’empolese, partirono per combattere contro il nazifascismo e liberare l’Italia.
Alla cerimonia interverranno il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, e il sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi. Sono previsti gli interventi di Vania Bagni, presidente provinciale dell’Associazione nazionale partigiani di Firenze, e del noto storico Carmelo Albanese. Le conclusioni saranno affidate al presidente Giani. Durante l’evento, si svolgeranno anche delle esibizioni da parte dei cori degli istituti comprensivi Empoli Est ed Empoli Ovest.
Alle 11.30 partirà un corteo che attraverserà le strade di Empoli per la deposizione delle corone commemorative. Le fermate includeranno largo Gino Ragionieri, piazza della Vittoria, piazza XXIV Luglio e piazza del Popolo. Nell’ultima ‘stazione’, si svolgeranno i saluti finali del consigliere delegato alla Cultura della Memoria, Raffaele Donati, e di un rappresentante dell’Anpi Empolese Valdelsa. L’evento si concluderà con un pranzo riservato presso la Casa del Popolo di Pozzale.