In Italia, in questi giorni, si discute molto di M. Il Figlio del Secolo, la serie dedicata a Benito Mussolini con Luca Marinelli nel ruolo del Duce. Dietro a uno dei progetti televisivo-cinematografici italiani più significativi c’è un talento toscano: Massimo Cantini Parrini, originario di Firenze.
Cantini Parrini è uno dei costumisti più illustri e rispettati del panorama italiano. È lui a occuparsi dei costumi per la serie ispirata al bestseller di Antonio Scurati. Gli abiti d’epoca, le uniformi e tutti i costumi indossati da Marinelli e dal resto del cast portano la firma di Massimo Cantini Parrini, considerato un maestro nel campo della costumistica nel nostro paese.
Le prime due puntate della serie hanno ricevuto elogi non solo per la recitazione, ma anche per la scelta delle scenografie, delle musiche e, naturalmente, dei costumi. Si tratta di un ulteriore lavoro di prestigio per Cantini Parrini, il cui curriculum è ricco di successi.
Il fiorentino ha conquistato cinque David di Donatello (l’ultimo ricevuto nel 2021), quattro Nastri d’Argento e numerosi altri premi. Ha lavorato come costumista per i capolavori di Matteo Garrone, per le opere dei fratelli D’Innocenzo e molto altro. Vanta inoltre due nomination agli Oscar per i migliori costumi: una per Pinocchio di Garrone e l’altra per Cyrano, diretto da Joe Wright, che è anche il regista di M. Il Figlio del Secolo.