Da oltre 25 anni, di fronte alla fontana dei leoni, vengono proposti piatti tipici della cucina toscana. La tavola è quella dell’Osteria Ì Canto Ghibellino, situata in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, che si è recentemente classificata sul podio della terza edizione del concorso Impresa Best Digital – Il negozio social a Empoli, ricevendo premi dai voti espressi da lettori e lettrici attraverso il sondaggio di gonews.it. Inaugurato nel ’99, il ristorante, che prende il nome dal vicino palazzo Ghibellino, è nato dalla passione di Piero Lelli per la cucina e le pizze, ed è oggi guidato dalla figlia Laura, continuando la tradizione familiare con piatti tipici e sapori oltre confine.
“Dal 2021, durante il periodo del Covid, ho preso in mano l’attività,” racconta Laura Lelli, giovane imprenditrice empolese, supportata dal padre Piero, dalla sua famiglia e dalla mascotte del locale, il cagnolino Milo. “Sono cresciuta qui, questo locale rappresenta la mia vita. Ho voluto mostrare il potenziale che ha, per far sì che gli empolesi tornassero a mangiare anche in piazza del Leoni”, un storico e prezioso spazio all’aperto. “Ci impegniamo a valorizzare la bellezza di questa piazza.” Foglie, fiori e tante lucine accolgono gli ospiti nello spazio esterno, mentre all’interno i tavoli sono collocati nella sala principale, nella saletta e sul soppalco.
Fra porzioni abbondanti e piatti principali, “oltre alla pizza e ai ciaccini, dall’impasto sottile e croccante”, in inverno si possono gustare “selvaggina, pici al cinghiale, la braciola rifatta all’Empolese, che è il nostro piatto forte tutto l’anno, e le nostre specialità come le penne alla Ghibellina e le penne alla Timiama, quest’ultima ispirata a una spiaggia in Sardegna, dove abbiamo dei parenti”. Inoltre, è presente una selezione di formaggi, principalmente toscani, sardi e francesi, e oltre 90 etichette di vini. Non mancano i dolci, sottolinea Lelli: “Li chiamiamo dolci frolla, tutto preparato a mano dalla pasta alla farcitura” seguendo la tradizione, come “crema fresca e fragole e i nostri biscotti alle mandorle, simili ai cantuccini, che chiamiamo minuti”.
Laura dedica particolare attenzione ai dettagli e alle decorazioni: “Anche se sono a Empoli, la mia mente viaggia lontano. Quando ho l’opportunità, cerco di evadere, soprattutto con gli allestimenti”, rivelando la sua passione per i bistrot francesi, il Natale, e l’angolo centrale dove si trova l’osteria. “Mi piace la semplicità e l’idea di vivere la piazza; vorrei che fosse sempre piena di gente e nel nostro piccolo cerchiamo di contribuire.”
L’Osteria I’ Canto Ghibellino, in piazza Farinata degli Uberti a Empoli, resta aperta durante il periodo invernale da mercoledì a domenica a cena, aggiungendo il martedì in estate; durante tutto l’anno, è aperta anche a pranzo il sabato e la domenica, mentre il lunedì è chiusa.