La crisi che sta affliggendo il comparto moda colpisce anche il Valdarno Fiorentino, in particolare Figline Incisa, una zona con una forte tradizione nel settore tessile e della pelle. Qui non solo operano importanti marchi, ma anche un’intera filiera di piccole aziende familiari che lavorano come terzisti per questi marchi.
Ciò che sorprende in questa crisi, la quale potrebbe avere conseguenze gravissime in termini di perdita di posti di lavoro e aziende nel nostro Comune, è che fino ad ora non è stata pronunciata nemmeno una parola da parte del Sindaco e della Giunta, a differenza di quanto sta accadendo nel Valdarno aretino, dove sono stati già convocati tavoli locali.
In questo contesto, dopo una mia recente visita a una delle piccole pelletterie del nostro Comune, e dopo aver ascoltato il grido di allerta e le preoccupazioni riguardo a ciò che potrebbe accadere nei prossimi giorni, ho richiesto con urgenza, secondo quanto previsto dal Regolamento, di discutere nella seduta consigliare di domani un’interrogazione su cosa possa fare l’ente locale per mitigare questa crisi.
Il Sindaco Pianigiani, che aveva la facoltà di accogliere l’interrogazione, ha invece deciso di respingerla: evidentemente per il PD non è prioritario iniziare a discutere della questione lavoro e imprese, un tema che ci coinvolgerà durante tutto il 2025.
Enrico Venturi, Capogruppo FdI Figline Incisa