Condominio solidale a Poggibonsi: lavori completati e restituzione avvenuta

Condominio solidale a Poggibonsi: lavori completati e restituzione avvenuta

12 0

Con l’approvazione del regolamento per l’assegnazione degli appartamenti, si è completata l’operazione di riqualificazione del condominio solidale di via Trento. “Questo edificio ha un grande valore sociale – afferma la sindaca Susanna Cenni – e la precedente amministrazione, che ringrazio, ha scelto di ristrutturarlo e restaurarlo cogliendo l’opportunità offerta dal PNRR. L’immobile ci è stato restituito, permettendoci di riavviare l’attività del Centro Insieme e di procedere con la riassegnazione degli alloggi, per i quali è stato necessario aggiornare il regolamento.”

Vediamo i dettagli. L’edificio è un fabbricato di cinque piani che ospita il Centro sociale Insieme, dotato di sale ricreative e punto ristoro, e ai piani superiori ci sono otto appartamenti destinati a anziani, persone fragili e famiglie in difficoltà economica. L’intervento, del valore di 950.000 euro finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è iniziato nel maggio 2023 e ha interessato lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento energetico, coinvolgendo tutti gli appartamenti con rifacimento di servizi, impianti, tubazioni, allacci, e imbiancature. È stato effettuato anche l’adeguamento delle parti comuni per migliorare l’efficienza energetica dell’intero edificio, in vista di ulteriori lavori di completamento. Grazie al completamento dell’intervento, il Centro sociale Insieme è potuto tornare nei suoi locali. Alcuni nuclei familiari in emergenza hanno già occupato gli appartamenti, mentre per l’assegnazione degli altri appartamenti (alcune delle famiglie precedenti rimarranno nelle sistemazioni individuate prima dei lavori) si è reso necessario un rinnovo del regolamento, ormai obsoleto.

“Abbiamo preparato un regolamento semplice per garantire risposte veloci – spiega Enrica Borgianni, assessora alla coesione sociale – Il documento è stato analizzato dalla commissione congiunta, Statuto e regolamenti e Sociale, ricevendo il consenso positivo di tutti i gruppi consiliari.” Il regolamento consta di otto articoli, che delineano i criteri per l’assegnazione, gli obblighi degli assegnatari e le manutenzioni. L’assegnazione avviene tramite delibera di giunta, basata sulla relazione dei servizi sociali. “Il condominio solidale è sempre stata una risorsa per il Comune e per la comunità, poiché consente, in rete con altri servizi, di sostenere le famiglie fragili e di affrontare un tema cruciale come quello dell’emergenza abitativa. La scelta, alcuni anni fa, è stata quella di cogliere l’opportunità del PNRR per adeguarlo non solo alle normative, ma anche alle necessità di chi lo vive e lo abitata – afferma l’assessora – Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questa operazione, gli uffici e i gruppi consiliari che hanno supportato e approvato il regolamento.”

Il regolamento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di ieri, 28 gennaio. La seduta proseguirà con la discussione e la votazione sul Piano Strutturale lunedì 3 febbraio a partire dalle 19.

Fonte: Comune di Poggibonsi – Ufficio stampa

Notizie correlate

<< Indietro



Fonte notizia

Related Post