Conclusi i lavori per il nuovo percorso pedonale e ciclabile a Poggibonsi

Conclusi i lavori per il nuovo percorso pedonale e ciclabile a Poggibonsi

30 0

È stato inaugurato il percorso ciclabile che collega Romituzzo all’IIS Roncalli e all’ospedale di Campostaggia, passando per via del Ponte Nuovo e via Senese. Gli interventi sono stati completati nelle ultime settimane, includendo anche le opere di finitura nella parte in quota, da Roncalli a via Fortezza Medicea, con interventi sui attraversamenti e sulla segnaletica.

“L’opera è terminata, eccezion fatta per alcuni elementi di arredo che verranno aggiunti nelle prossime settimane – afferma Fabio Carrozzino, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici – Il percorso, già parzialmente utilizzato dalla cittadinanza, sarà completamente accessibile a partire da sabato prossimo. Tra qualche mese, con l’arrivo di condizioni più favorevoli e in concomitanza con altre iniziative legate alla mobilità che abbiamo programmato, organizzeremo la vera e propria inaugurazione”.

Dettagli dell’opera. Il nuovo percorso ciclabile e pedonale si estende per 1,5 chilometri. Parte da Romituzzo, in continuità con quello realizzato su via Sangallo, lungo il lato destro di via Senese. All’incrocio con via del Ponte Nuovo, il percorso si sposta sul lato sinistro della stessa via e la percorre integralmente. Alla successiva confluenza, il percorso raggiunge il Roncalli, prosegue lungo la scarpata, attraversa via Fortezza Medicea e termina all’ospedale. L’intero percorso è dotato di illuminazione ed è stato realizzato grazie a fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, per un investimento di oltre 1 milione di euro destinati alla rigenerazione urbana.

“Si tratta di un investimento che ci ha permesso di riqualificare i percorsi pedonali e di creare un nuovo tracciato ciclabile e pedonale in sicurezza, in un quartiere caratterizzato da un traffico significativo di vari mezzi – dichiara Carrozzino – La realizzazione di quest’opera ha anche comportato un’operazione fondamentale di asfaltatura e riqualificazione che ha coinvolto l’intero quartiere. Con il completamento di questo percorso, si conclude un investimento totale di oltre 1,6 milioni di euro finalizzato a migliorare la vivibilità e la sicurezza per tutti i cittadini”.

Fonte: Comune di Poggibonsi

Notizie correlate

<< Torna indietro



Fonte notizia

Related Post