Campagna di screening gratuiti di Antin per la prevenzione oncologica: si parte!

27 0


La battaglia contro i tumori si basa anche, e soprattutto, sulla prevenzione. Per questo motivo, anche quest’anno la Fondazione Associazione Nazionale Tumori (ANT) Onlus offre ai cittadini toscani una serie di screening oncologici gratuiti. Torna anche nel 2025 l’iniziativa “Gioca d’anticipo contro il tumore”, che consentirà di effettuare 348 controlli per la prevenzione dei tumori senza alcun costo per i cittadini.

“L’attività di screening promossa dalla Fondazione Ant – sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – è di grande valore e si integra perfettamente in un settore, quello della prevenzione oncologica, che è cruciale: il modo migliore per combattere il tumore è intervenire tempestivamente, “Giocare d’anticipo”, come evidenziato da questa iniziativa. Ritengo inoltre lodevole questa collaborazione tra pubblico e privato: il nostro sistema toscano di prevenzione è di alto livello e questi interventi lo completano bene, permettendo di estendere l’attività a un pubblico più ampio, offrendo un servizio totalmente gratuito.”

Il ciclo di visite inizierà il 13 febbraio e, come indicato dal delegato Ant di Firenze Simone Martini, ha lo scopo di rendere la cultura della prevenzione oncologica accessibile a tutti. Sono quattro i progetti che fanno parte della campagna, ciascuno dedicato a un ambito oncologico: progetto melanoma, progetto mammella per donne sotto i 45 anni, progetto tiroide e progetto ginecologia. I controlli si svolgeranno nelle due sedi di Villa Donatello e all’Istituto di Bioscienze a Borgo San Lorenzo (per i residenti nei comuni del Mugello), oltre che in piazza Savonarola a Firenze, dove dal 9 al 13 giugno sarà presente l’ambulatorio mobile della prevenzione di Ant.

La prenotazione per i controlli sarà disponibile sul sito web ant.it/toscana, nella sezione “Visite di prevenzione oncologica”, a partire dal 6 febbraio. Ogni mese, il calendario degli screening sarà aggiornato, con l’aggiunta di nuove visite durante l’anno, in base ai fondi che Ant riuscirà a raccogliere.

In aggiunta all’iniziativa “Gioca d’anticipo contro il tumore”, Ant ha lanciato una campagna di raccolta fondi per l’acquisto di un secondo ecografo portatile, destinato a eseguire le visite di prevenzione per i progetti mammella, testicolo, ginecologia e tiroide.

Fonte Notizia

Related Post