Un appartamento è stato svaligiato martedì 14 gennaio nella zona della Dogana da una banda di ladri non identificata. La notizia è stata diffusa da Stefano Falchi, proprietario dell’immobile e titolare di un negozio di parrucchiere a Castelfiorentino, tramite un videomessaggio su Facebook.
Secondo la sua ricostruzione, i ladri sarebbero entrati nell’abitazione, ubicata in via sanminiatese, intorno alle 18:30. È stato suo padre a notare qualcosa di anomalo al suo rientro a casa, avendo avvistato un’Audi A4 station wagon nera fuggire a tutta velocità in direzione di Empoli. Giunto a casa, ha fatto la tragica scoperta.
L’appartamento, situato al piano terra, era messo a soqquadro, in particolare la camera da letto, che risultava “ribaltata” a causa del passaggio dei ladri. Fortunatamente, alcune aree della casa sono state risparmiate dalla violenza dei malviventi e sono rimaste intatte. Secondo Falchi, la refurtiva consistrebbe in “pochi oggetti di scarso valore“, ma il vero danno è il disordine lasciato in casa dopo la fuga.
Nel suo videomessaggio, Falchi avverte: “la loro azione è stata furtiva e rapida. Faccio questo messaggio per fornire tutte le informazioni utili, prestare attenzione!“
Il furto non sarebbe un caso isolato, poiché pare che anche l’abitazione di fronte a quella di Falchi sia stata presa di mira dalla banda.
Antonio Lanzo