Come si utilizza l’e-mail dal proprio smartphone? Come si accede ai servizi online della pubblica amministrazione e della sanità? Ritorna il progetto di Fondazione CR Firenze “Amico Digitale” per supportare gli over 65 nell’acquisire maggiore familiarità con gli strumenti digitali nella vita quotidiana, approdando a Barberino del Mugello e Montespertoli.
Gli over 65 avranno l’opportunità di partecipare a incontri gratuiti su vari argomenti con giovani esperti e potranno prenotare assistenza e formazione personalizzate grazie all’istituzione di appositi sportelli. Il progetto coinvolge anche gli studenti universitari che fanno parte del programma #TuttoMeritoMio di Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo in qualità di facilitatori/formatori giovani, ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Montespertoli, SPI CGIL, e lo spinoff dell’Università di Firenze, Terza Cultura, specializzato in laboratori didattici, corsi di formazione, e progetti per l’istruzione.
A Montespertoli, gli incontri di educazione attiva inizieranno il 15 gennaio e continueranno fino a metà febbraio, ogni mercoledì. Si svolgeranno nella sala consiliare del Palazzo Municipale, dalle 16.30 alle 18.30. Tra gli argomenti trattati: la creazione di un account, i servizi sanitari online, come orientarsi con i motori di ricerca e come usufruire delle offerte culturali e di intrattenimento disponibili online. Dal 19 febbraio fino a luglio, ogni mercoledì presso la sede dello SPI CGIL Montespertoli, dalle 16.30 alle 18.30, sarà attivo il servizio Sportello Amico Digitale, dove gli anziani potranno ricevere assistenza personalizzata, come l’accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico, l’utilizzo dell’app IO o l’uso di WhatsApp per rimanere in contatto con familiari e amici.
A Barberino del Mugello, gli incontri inizieranno il 27 gennaio (fino a fine febbraio) e si svolgeranno nel Centro Civico, dalle 14.30 alle 18.30, ogni lunedì. Lo Sportello Amico Digitale aprirà invece dal 3 marzo, nella sede dello SPI CGIL Barberino del Mugello, fino a fine luglio.
“Amico Digitale intende colmare il gap digitale di quegli anziani che non hanno le competenze minime necessarie per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e della Sanità,” spiega il Direttore Generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori. “Il progetto è concepito come un ‘patto generazionale’ per l’inclusione digitale: i giovani affiancano gli anziani in un processo di scambio reciproco. L’esperienza già acquisita nel territorio fiorentino ha dimostrato quanto questo incontro possa essere vantaggioso per diffondere la cultura digitale e come possa rappresentare un’opportunità di inclusione sociale e cittadinanza attiva.”
La partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti gli over 65 interessati. Per ulteriori informazioni o per iscriversi, si può contattare lo SPI CGIL al numero 3497200889. Per consultare il calendario dettagliato degli incontri, visitare il sito fondazionecrfirenze.it
Fonte: Fondazione CR Firenze – Ufficio stampa