A TurismoA celebra Pietro Leopoldo a 260 anni dalla sua ascesa al trono

29 0


Anche nel contesto di TourismA, il Salone dell’archeologia e del turismo culturale organizzato da Archeologia Viva, si commemorano i 260 anni dall’ascesa al trono di Pietro Leopoldo.
La manifestazione, che si svolgerà fino al 23 febbraio presso il Palazzo dei congressi di Firenze, ha incluso nel suo variegato programma di eventi della XI edizione la figura del Granduca, noto come un sovrano illuminato che rese la Toscana il primo Stato al mondo a abolire la pena di morte nel 1786.

“Non poteva mancare a questa prestigiosa manifestazione un approfondimento sulla figura di Pietro Leopoldo, a 260 anni dal suo insediamento,” ha dichiarato il presidente Giani, che ha presentato in merito il volume “Pietro Leopoldo – Il Granduca delle riforme”.
“Un governante visionario e riformatore,” ha aggiunto Giani, “che merita di essere conosciuto e riscoperto nei numerosi aspetti di modernità con cui contribuì in modo fondamentale a plasmare la Toscana come la conosciamo oggi. Per questo motivo, Leopoldo non poteva essere assente da TourismA, il salone dedicato alla divulgazione della nostra storia e cultura, con un linguaggio dinamico e contemporaneo.”

Fonte Notizia

Related Post