Lancisi – Fondelli – Manetti © Fabio Berti
Sabato 18 gennaio alle ore 16:00, presso i locali della Pieve di San Piero a Sieve, si svolgerà la presentazione del libro “La fede e il coraggio. David Maria Turoldo, vita di un poeta ribelle” scritto da Mario Lancisi.
L’evento, organizzato dalla Parrocchia di San Piero a Sieve in collaborazione con il Circolo MCL Insieme e con il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero, rappresenterà un’opportunità unica per approfondire la vita e l’opera di David Maria Turoldo, un religioso, poeta e intellettuale che ha lasciato un’impronta indelebile grazie al suo spirito critico e profetico.
David Maria Turoldo, nato nel 1916 nella provincia di Udine e appartenente all’ordine dei Servi di Maria, è stato anche un coraggioso sostenitore della Resistenza antifascista. Filosofo, teologo e autore prolifico, ha avuto dialoghi con importanti figure del suo tempo, inclusi Don Milani, Padre Ernesto Balducci e Giorgio La Pira.
Durante la serata, l’autore Mario Lancisi parlerà dell’opera di Turoldo con Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole. La serata sarà moderata dal giornalista Francesco Fondelli, il quale presenterà letture di alcune delle pagine più belle scritte da Turoldo.