A Montaione, un tributo al grande Gaber

A Montaione, un tributo al grande Gaber

84 0

Giorgio Gaber (foto di Luigi Ciminaghi)

Il XVI Festival della Musica Suonata di Montaione, creato da Stefano Montagnani con il supporto dell’Amministrazione Comunale, si concluderà martedì 26 agosto 2025, alle ore 21:30 in Piazza Branchi, con uno spettacolo dedicato a una delle figure più significative della cultura italiana del secondo Novecento: Giorgio Gaber.

Intitolato “Una razza in estinzione”, lo spettacolo rappresenta un tributo profondo e coinvolgente all’opera di Gaber, considerato il padre del Teatro Canzone italiano. La serata presenterà alcuni dei suoi monologhi più celebri – come La democrazia, Gli americani e Qualcuno era comunista – alternati a brani iconici del suo repertorio, tra cui La ballata del Cerutti, La strada, La libertà, Destra – Sinistra, Io se fossi Dio e Lo shampoo.

Con ironia, profondità e un tocco di attualità, lo spettacolo coinvolgerà il pubblico con umorismo e riflessione, rimanendo fedele alla migliore tradizione gaberiana. È stato descritto da molti come uno dei tributi più autentici all’artista.

Claudio Iannuzzi, noto come BUBE, sarà il protagonista della serata, accompagnato da un trio di giovani musicisti professionisti, tutti diplomati e di età compresa tra i 25 e i 27 anni. Questa proposta artistica non solo rende onore a Gaber, ma mira a far arrivare la sua voce anche alle nuove generazioni, mantenendo viva la forza di un pensiero che, oggi più che mai, mantiene una sorprendente attualità.

L’ingresso al concerto è libero e avrà inizio alle 21:30.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione al numero 0571 699255 o via e-mail (turismo@comune.montaione.fi.it), oppure il Comune di Montaione al numero 0571 699205 (cultura@comune.montaione.fi.it).

Fonte: Ufficio stampa

Notizie correlate

Fonte notizia

Related Post