Domenica prossima, Castelfiorentino sarà teatro di emozionanti sfide. Il 16 febbraio, infatti, al PalaGilardetti si terrà il Campionato regionale UISP di Ginnastica artistica, una disciplina che a Castelfiorentino conta oltre 150 affiliate e che l’anno scorso ha visto l’apertura di un impianto sportivo dedicato agli allenamenti.
La scelta del PalaGilardetti (viale Roosevelt), generalmente destinato a importanti eventi sportivi, non è casuale: circa 260 partecipanti da tutta la Toscana sono attesi per questo evento di domenica.
Le competizioni, sia individuali che a squadre (composte da 4/5 bambine), prenderanno il via alle prime ore del mattino (alle 9:00) e proseguiranno senza sosta fino alle 18:00. L’età delle partecipanti varia dagli 8 ai 14/15 anni.
Il Campionato è aperto al pubblico (ingresso gratuito), che avrà la possibilità di assistere alle esibizioni sui diverse attrezzi direttamente dalle tribune.
Particolare attenzione sarà riservata al settore di Ginnastica artistica della Polisportiva I’Giglio di Castelfiorentino, che negli ultimi dieci anni ha visto una notevole crescita sia in termini di partecipazione che di risultati. Un esempio è Klarisa Ndreu (classe 2011), che di recente si è posizionata tra le migliori 30 ginnaste d’Italia al Campionato Nazionale svoltosi a Fermo. Domenica, Klarisa sarà a Monopoli insieme alle istruttrici Alice Colazilli e Caterina Dani per la prima prova interregionale del Campionato di serie C.
“Siamo molto lieti di ospitare questo evento sportivo – afferma il Vicesindaco con delega allo Sport, Fabio Tinti – che testimonia la crescita di questa disciplina all’interno della Polisportiva I’Giglio, grazie all’impegno delle istruttrici e all’entusiasmo contagioso delle allieve che frequentano la nuova struttura. Ospitare il Campionato regionale UISP – conclude Tinti – non è solo una certificazione della qualità dei nostri impianti, ma rappresenta anche un’opportunità e un’importante vetrina per l’intero territorio.”
Fonte: Comune di Castelfiorentino – Ufficio stampa