A Bruxelles parte la VI edizione del Forest Innovation Workshop, Toscana in prima linea

19 0


Esplorare lo stato attuale del settore forestale a livello europeo e favorire lo scambio di buone pratiche è l’obiettivo della sesta edizione del Forest Innovation Workshop, intitolata “Inform-Prioritize-Collaborate: Building a Sustainable Forest Future through Regional Cooperation and Innovation”, che si svolgerà l’11 e 12 febbraio a Bruxelles, presso la sede della Rappresentanza della Baviera, in concomitanza con la Conferenza di medio termine del progetto OptFor-EU.

L’evento è organizzato dall’Istituto forestale europeo (EFI), dalla Rete delle Regioni europee per l’innovazione nel settore agricolo, alimentare e forestale (ERIAFF) e dai progetti UE FOREST4EU e OptFor-EU, con il supporto di Euromontana e di altre entità, quali la Confederazione europea dei proprietari forestali (CEPF) e EUSTAFOR (Associazione europea delle foreste statali). Questa due giorni offrirà un’opportunità unica per politici, proprietari forestali, professionisti, ricercatori, associazioni e ONG di interagire e discutere delle ultime innovazioni, con un focus sulle priorità regionali e promuovendo la cooperazione tra i principali attori del settore forestale.

Un ruolo chiave nell’organizzazione è ricoperto da ERIAFF, attraverso il suo gruppo di lavoro sulle foreste, che ha recentemente approvato un documento sostenuto da oltre 15 Regioni europee. La Toscana ha già aderito, e molte altre Regioni stanno considerando di farlo, per promuovere una visione condivisa per il futuro delle foreste in Europa, richiedendo un maggiore coordinamento europeo tra le numerose iniziative dedicate al settore forestale, unitamente a suggerimenti pratici per garantire un avvenire sostenibile delle foreste in Europa.

“Questo workshop – fa notare la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi – si allinea con quanto proposto nel documento elaborato dal gruppo di lavoro sulle foreste della rete ERIAFF, sottoscritto dalla Toscana, e sarà focalizzato sull’informazione e sull’intensificazione della cooperazione tra le Regioni europee in tema di innovazione nella gestione forestale a livello regionale nell’UE. È un appuntamento che ha assunto un’importanza crescente nel tempo per chi opera nel settore forestale a livello europeo, e il suo scopo è consolidare un dialogo tra i principali soggetti interessati per diffondere i risultati dei progetti di innovazione forestale.”

Tra i soggetti toscani coinvolti, oltre alla Regione Toscana, ci sono anche l’Università di Firenze, sempre all’avanguardia nella promozione di progetti innovativi nella gestione forestale, e Blue Biloba (spin-off universitario specializzato in consulenza nel settore forestale a livello regionale, nazionale ed europeo). È significativa anche la partecipazione di aziende toscane attive in vari progetti di partenariato e gruppi operativi.

Partecipano all’evento anche istituzioni come la Commissione europea (DG Agricoltura e Agenzia europea per la ricerca), la Regione Toscana, il Stato Libero della Baviera, istituti nazionali di ricerca, università, fondazioni scientifiche, spin-off e aziende agricole.
In numeri, l’evento conta: 55 relatori, 12 progetti in programma, 12 gruppi operativi che condividono buone pratiche e oltre 150 partecipanti registrati.

Fonte Notizia

Related Post