Musica sotto le stelle: continua la rassegna "Note nei Chiostri Empolesi"

Musica sotto le stelle: continua la rassegna “Note nei Chiostri Empolesi”

49 0

Dopo il successo iniziale, entra nel vivo la nuova fase di “Note nei Chiostri Empolesi”, la rassegna musicale che fino all’inizio di agosto illuminerà alcuni dei luoghi più suggestivi del centro storico di Empoli. L’iniziativa, promossa dall’Associazione culturale Il Contrappunto sotto il patrocinio del Comune di Empoli e della Città Metropolitana di Firenze, con il sostegno del Ministero della Cultura, continua a offrire un ricco calendario di concerti con orchestre, direttori e solisti di fama nazionale e internazionale.

I chiostri cittadini si confermano come scenari di prestigio per una programmazione che abbraccia dal grande repertorio sinfonico alle colonne sonore, fino all’opera lirica, mirata a coniugare qualità artistica e valorizzazione del patrimonio storico.

«La rassegna è stata concepita per far interagire la musica con alcuni dei luoghi più belli della città – commenta Damiano Tognetti, presidente e direttore artistico dell’Associazione Il Contrappunto –. La risposta del pubblico fino ad ora dimostra quanto questa proposta culturale sia apprezzata. Nei prossimi eventi, avremo interpreti e produzioni di alto profilo, con programmi in grado di coinvolgere tanto gli appassionati quanto chi desidera avvicinarsi alla musica classica».

Tra gli eventi di maggior richiamo, spicca quello di martedì 1° luglio con “Omaggio a Morricone”, affidato all’Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, che eseguirà alcune delle più famose colonne sonore del leggendario compositore premio Oscar. L’8 luglio sarà invece la volta del clarinettista Fabrizio Meloni, primo clarinetto del Teatro alla Scala di Milano, con il concerto “Composizioni in fiore”, accompagnato dall’Orchestra Il Contrappunto diretta dal maestro Claudio Cohen.

Il programma proseguirà il 15 luglio con “Omaggio a Modugno”, featuring Peppe Voltarelli con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Giancarlo De Lorenzo. Una settimana più tardi, il 22 luglio, sarà la volta di “Destino, grazia e potenza”, concerto sinfonico con la pianista Eliso Bolkvadze e l’Orchestra Il Contrappunto sotto la direzione di Marek Wroniszewski.

La rassegna regolare si chiuderà il 29 luglio con “Nebbie e infinito”, dedicato alle opere di Schubert e Mendelssohn, sotto l’interpretazione dell’Orchestra Il Contrappunto diretta dal maestro Andrea Mura.

Due eventi speciali fuori programma sono previsti, entrambi nel Chiostro degli Agostiniani. Il 30 luglio sarà presentata l’opera “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, con l’Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Mario Menicagli e la regia di Nicola Fanucchi. Il gran finale della stagione avverrà il 5 agosto con “Boléro”, concerto sinfonico dedicato ai capolavori del repertorio francese, che metterà a confronto il celebre “Boléro” di Maurice Ravel con le “Carmen Suites” n. 1 e n. 2 di Georges Bizet. Sul podio salirà Damiano Tognetti alla direzione dell’Orchestra Massimo de Bernart.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15.

Fonte notizia