Degustando l’Arte, San Miniato giugno 2026 – Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana (foto gonews.it)
Oggi, a Pistoia, il presidente Eugenio Giani ha svelato la presentazione di una proposta di legge regionale dedicata alla rigenerazione verde.
L’annuncio è avvenuto durante l’assemblea dei vivaisti, che ha ratificato il protocollo di intesa “Piante di Toscana” firmato ieri a Palazzo Strozzi Sacrati, il quale mira a promuovere fruttuose collaborazioni tra la Regione e il settore vivaistico, cruciale per l’economia tanto regionale quanto nazionale. In Toscana, infatti, si concentra circa il 40% della produzione vivaistica italiana, con circa 1.500 aziende, oltre 3.500 ettari coltivati e migliaia di lavoratori sia diretti che indiretti.
Giani ha dichiarato che presenterà la nuova proposta di legge in giunta nelle prossime settimane, con l’intento di accelerare l’approvazione finale da parte del Consiglio regionale.
“A fianco delle leggi già approvate, che hanno riscosso notevole successo come quelle relative ai parcheggi, agli impianti sportivi e alla rigenerazione urbana, ci sarà anche una legge per promuovere politiche di rigenerazione verde nelle aree urbane. Questo progetto si propone di realizzare parchi e giardini in sostituzione di superfici asfaltate, che si surriscaldano, e di promuovere la forestazione urbana dove è necessario creare un migliore equilibrio”, ha spiegato il presidente.
“La rigenerazione verde comprenderà anche l’installazione di piante e iniziative vivaistiche negli ospedali, negli edifici pubblici e nelle scuole”, ha aggiunto, sottolineando che “la Regione sosterrà questi progetti attraverso bandi e stanziamenti, come avvenuto per i programmi di rigenerazione urbana che hanno avuto grande successo tra i comuni toscani”.
“Portare ossigeno attraverso le piante nelle città – ha enfatizzato Giani – aiuta a mitigare le difficili condizioni causate dal caldo e dal cambiamento climatico, fenomeni di cui stiamo avendo evidenza in questi giorni, migliorando la qualità della vita”.
“Il vivaismo – ha concluso il presidente – contribuisce al decoro urbano e le città sempre più richiedono questi interventi, specie centri di una certa dignità e rilevanza”.
La proposta di legge regionale includerà misure per istituire un premio annuale dedicato al progetto più efficace per la rigenerazione verde e per i modelli e criteri della Green City, coinvolgendo sia le grandi città e i capoluoghi di provincia della Toscana sia i piccoli borghi della regione.
Fonte: Regione Toscana – ufficio stampa
