Curioso a Peccioli: il presidente della squadra di calcio scelto tramite avviso pubblico

Curioso a Peccioli: il presidente della squadra di calcio scelto tramite avviso pubblico

38 0

Dopo aver investito negli impianti sportivi, Peccioli si dedica ora alle persone. Da questo concetto nasce un progetto mirato a trovare il futuro presidente dell’ASD Pecciolese, attraverso una procedura pubblica per selezionare la futura guida di questa importante realtà sportiva locale, che conta oltre 220 tesserati tra scuola calcio, settore giovanile, juniores e prima squadra.

Negli ultimi anni, il Comune di Peccioli ha effettuato significativi investimenti nel Polo Sportivo Alfredo Pagni, trasformandolo in uno dei più moderni e qualificati complessi sportivi della zona. L’introduzione di un nuovo campo in sintetico, gli impianti dedicati al tennis, la nuova piscina e i servizi annessi rappresentano oggi un importante patrimonio strategico per l’intera comunità. L’obiettivo è trasformare queste infrastrutture in un progetto sportivo sostenibile nel tempo.

Recentemente, sono arrivate le dimissioni volontarie dell’ex presidente Alberto Macelloni, che l’amministrazione comunale ringrazia per aver gestito la società durante un periodo complicato e per averne mantenuto la stabilità negli ultimi sei anni. Grazie a questo impegno, ora l’amministrazione è pronta a lanciare una nuova iniziativa: un avviso pubblico volto a individuare candidature per la Presidenza dell’ASD Pecciolese. Un percorso innovativo che cerca di selezionare una persona in grado di guidare il progetto proposto.

L’obiettivo non è quello di trovare il classico presidente-finanziatore, una figura che per decenni ha rappresentato il modello prevalente nel calcio dilettantistico italiano. Al contrario, il progetto è orientato a scoprire un leader capace di pianificare, coordinare, valorizzare le risorse esistenti e costruire una prospettiva di crescita per la società e il territorio, collaborando principalmente con il consiglio direttivo.

I candidati saranno tenuti a presentare un curriculum attestante le proprie esperienze. Le candidature verranno valutate da una commissione mista composta da rappresentanti del Comune di Peccioli e dal direttivo dell’ASD Pecciolese.

Al futuro Presidente sarà garantito un rimborso spese da definire e l’allocazione di un budget dedicato allo sviluppo dei progetti previsti nel programma della società. L’intento è di lavorare assieme al consiglio direttivo dell’ASD Pecciolese per superare la comune separazione tra formazione giovanile e gestione della prima squadra, creando un coordinamento che garantisca l’unitarietà del progetto.

Il risultato della procedura non porterà automaticamente alla nomina del Presidente. Nel rispetto dell’autonomia associativa, il candidato selezionato sarà sottoposto alle decisioni del Consiglio Direttivo dell’ASD Pecciolese, che avrà il compito della nomina formale.

Questa iniziativa rappresenta un concreto tentativo di sperimentare un nuovo modello di governance sportiva, basato sulla collaborazione tra amministrazione pubblica, associazionismo e competenze professionali.

In un Paese dove molte società sportive continuano a dipendere dall’impegno e dalle risorse di pochi individui, Peccioli cerca di delineare un percorso differente: costruire organizzazioni più solide, durature e meno vincolate alle singole persone. Dopo aver investito nelle strutture, il Comune decide ora di investire nel capitale umano chiamato a valorizzare tali risorse.

Fonte: Comune di Peccioli

Fonte notizia