(immagine di Margherita Cecchin per empolichannel.it)
A seguito degli incidenti registrati domenica scorsa tra i sostenitori della Fiorentina e della Roma sull’autostrada, il ministero dell’Interno ha emesso un provvedimento di divieto di trasferte per entrambe le tifoserie fino alla fine della stagione calcistica di Serie A. Questa decisione arriva in un clima di tensione tra i tifosi di varie squadre, culminato nell’ultimo episodio di domenica, che ha visto coinvolti gruppi di tifosi viola diretti a Bologna e giallorossi in viaggio verso Torino.
Secondo le ricostruzioni, le tifoserie si sono incrociate poco prima in un autogrill, senza incidenti a quel punto, ma la situazione è degenerata alcuni chilometri più avanti: decine di auto e minibus si sono fermati in corsia di emergenza e circa duecento persone, molte vestite di nero e con il volto coperto, si sono scontrate armate di mazze e spranghe sulla carreggiata. Il traffico ha subito rallentamenti e la rissa è terminata nel giro di pochi minuti. La polizia ha avviato le indagini per identificare i responsabili degli scontri. Oggi è atteso il decreto del Viminale, che tiene conto anche di gravi precedenti legati alle due tifoserie, sia in Italia che all’estero.
