Poggibonsi, inaugurazione della passerella pedonale al parcheggio del Vallone

Poggibonsi, inaugurazione della passerella pedonale al parcheggio del Vallone

106 0

È in fase di gara la passerella pedonale che collegherà il parcheggio del Vallone a via San Francesco, un progetto cofinanziato dalla Regione Toscana attraverso il bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche, al quale il Comune ha partecipato con successo. “Il nostro obiettivo è rendere l’area di sosta più accessibile, sicura e più vicina al centro storico – afferma la sindaca Susanna CenniAbbiamo ricevuto molte richieste da parte dei cittadini e ci siamo impegnati a realizzare questo progetto, approfittando delle opportunità disponibili e stanziando ulteriori risorse. Ringrazio la Regione Toscana e gli uffici per il loro impegno. Questo è un passo importante per qualificare e valorizzare questa area della città“.

Il costo complessivo del progetto è di 160.000 euro, con 100.000 euro cofinanziati dalla Regione Toscana e 60.000 euro provenienti da fondi comunali. “Lo scorso luglio abbiamo inserito questo intervento nel piano triennale delle opere pubbliche e abbiamo continuato a lavorare per realizzarlo – aggiunge il vicesindaco Fabio CarrozzinoIl parcheggio del Vallone è un’area di sosta importante e significativa vicino al centro, ma spesso è percepito come distante a causa della mancanza di un collegamento pedonale diretto. Questo collegamento sarà realizzato nei prossimi mesi“.

Il progetto prevede la costruzione di una passerella tra via San Francesco e il multipiano del Vallone. Quest’ultima struttura è accessibile, ma non offre un collegamento pedonale diretto con via San Francesco, che si trova a un livello diverso rispetto all’ingresso del parcheggio, accessibile da via Fortezza Medicea. Attualmente, il passaggio pedonale avviene attraversando l’area di sosta esterna verso via Balugano da Crema, dove sono presenti rampe e gradini. L’obiettivo è integrare il parcheggio con una struttura di collegamento che permetta di accedere direttamente a via San Francesco, attraverso la realizzazione di una passerella pedonale per superare la barriera architettonica rappresentata dal pendio che separa il parcheggio da via San Francesco. Il progetto prevede inoltre il necessario adeguamento di alcuni aspetti del multipiano, in particolare dell’ascensore, per garantire un raccordo ottimale con la rampa verso il marciapiede di via San Francesco.

Fonte: Comune di Poggibonsi – Ufficio stampa

Notizie correlate

Fonte notizia