Firmato il protocollo d’intesa per l’innovazione operativa e il supporto alle attività di polizia giudiziaria
Obiettivo principale del protocollo d’intesa siglato questa mattina presso la Procura della Repubblica di Napoli tra la Procura e il Comando dei Vigili del fuoco è migliorare l’efficacia della collaborazione istituzionale, promuovere l’innovazione tecnologica e rafforzare il supporto alle attività di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
L’accordo, sottoscritto dal procuratore Nicola Gratteri e dal comandante dei Vigili del fuoco di Napoli, Giuseppe Paduano, punta alla progettazione e realizzazione di azioni condivise, compreso lo sviluppo e la sperimentazione di procedure operative in continuo aggiornamento, anche in relazione alle nuove tecnologie.
La finalità è garantire un costante miglioramento delle prestazioni del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, attraverso il Comando di Napoli, nelle attività di collaborazione con le Forze di polizia, sia per quanto riguarda i compiti istituzionali di pubblica sicurezza, sia negli ambiti di competenza della polizia giudiziaria.
Il protocollo stabilisce inoltre le procedure per l’attivazione del Comando in caso di richiesta di supporto da parte della Procura per le attività di polizia giudiziaria. A tal fine, sono previsti seminari congiunti, articolati sui vari livelli di responsabilità, finalizzati a incrementare la consapevolezza dei rispettivi ruoli in materia di sicurezza e a favorire la condivisione delle competenze e delle esperienze professionali in continua evoluzione.
Alla cerimonia di firma era presente anche il capo del dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Attilio Visconti, che ha sottolineato come l’intesa rafforzi la collaborazione istituzionale su temi, studi e progetti di grande rilevanza, anche interdisciplinare, valorizzando così il ruolo tecnico-scientifico e operativo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco al servizio della legalità e della sicurezza dei cittadini.
