Ostello turistico illegale vicino alla stazione di Santa Maria Novella: l'intervento della polizia municipale

Ostello turistico illegale vicino alla stazione di Santa Maria Novella: l’intervento della polizia municipale

146 0

È stato scoperto un ostello abusivo a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella dalla Polizia Municipale durante un controllo mirato sulle locazioni turistiche. L’indagine, condotta a fine marzo, ha portato alla luce un edificio contenente due attività gestite dalla stessa persona che si muoveva tra le due utilizzando una scala situata nel giardino sul retro. Al piano terra si trovava un ostello completamente abusivo con 16 posti letto distribuiti in 4 camere, mentre al primo piano si trovava un affittacamere parzialmente abusivo: solo 7 posti letto in 3 camere erano autorizzati, ma gli agenti hanno scoperto ulteriori 14 posti in letti a castello in altre 4 stanze. Inoltre, l’accertamento ha rivelato che l’individuo non si era mai registrato presso il terminale per l’imposta di soggiorno, risultando quindi inadempiente nel versamento di tale imposta. Di conseguenza, il gestore ha ricevuto sanzioni per l’esercizio abusivo di un’attività con 30 posti letto nelle 8 camere (4 al piano terra e 4 al primo piano) e per non aver ottemperato a quanto previsto dalla SCIA, oltre alla mancanza di accreditamento nel portale dell’imposta di soggiorno e per la mancata esposizione del CIN all’esterno. È stata inoltre inoltrata una segnalazione ai Vigili del Fuoco per la totale assenza dei requisiti minimi di sicurezza in entrambe le strutture, e una richiesta alla Questura per la trasmissione dei dati degli ospiti dell’attività regolare.

“L’attenta e approfondita attività di controllo della Polizia Municipale permette di fermare e sanzionare severamente casi di grave illegalità come questo – affermano gli assessori alla Sicurezza e alla Polizia Municipale Andrea Giorgio e al Turismo e allo Sviluppo Economico Jacopo Vicini – è emersa una situazione inaccettabile, non solo per questioni di sicurezza, ma anche per concorrenza sleale nei confronti di chi opera nel rispetto della legge, per la vivibilità, per il decoro, e infine per la reputazione della nostra città. Un ringraziamento va al Comando e a tutte le forze della nostra Polizia Municipale per l’impegno e la professionalità dimostrati nel lavoro quotidiano; ricordiamo che i controlli nel settore del turismo stanno già portando a risultati importanti e che saranno ulteriormente intensificati grazie a un gruppo di lavoro della PM che sarà dedicato specificamente alle verifiche sulle locazioni turistiche”

Fonte: Comune di Firenze – Ufficio stampa

<< Indietro



Fonte notizia